La prova del cuoco ricette  Dopo la consueta anteprima, i saluti iniziali e le solite quattro chiacchiere tra la conduttrice Antonella Clerici e il maestro Andrea, sempre prodigo a dispensare battute nel tentativo di strappare una risata a tutti, si parte con la seconda puntata settimanale della Prova del cuoco.

Ad aprire le “danze” è Anna Moroni impegnata come ogni settimana nella sfida che la vede come grande protagonista, “Anna contro tutte”. La sfidante di oggi è la signora Monica Antoniazzi, una casalinga proveniente da Mendoza, una provincia dell’Argentina, suo paese d’origine.

La prova del cuoco ricette  La signora Monica, che ormai vive in Italia da circa 23 anni, propone come piatte le empanadas, una ricetta che Annina presenta a modo suo, chiamandola Panadas.

Dopo la preparazione dei piatti e le consuete chiacchiere, la giuria, rappresentata dai cuochi di giornata Riccardo Facchini e Christian Bertol, emette il suo verdetto dopo il dovuto assaggio delle pietanze: alla sfidante viene dato un 7 ed un 8, alla Moroni un 9 ed un 7.

Vince la sfida Anna Moroni per un totale di 16 a 15.

La prova del cuoco ricette  Cambio di bancone e di musica, Antonella raggiunge le sorelle Landra che allegramente eseguono un “coordinato” Dadaumpa. Quest’oggi le maestre di cucina realizzano un anello di polenta con ragù di baccalà. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato)

Da una ricetta per compensare la fame ad un’altra che consente di prenderci cura del nostro corpo: la dottoressa Maria Grazia Spalluto ci mostra infatti come realizzare in casa del burro di cacao.

Arriva il momento delle ricette di casa Clerici; la conduttrice si posiziona dietro i fornelli a lei dedicati e inizia a preparare un’arista di maiale con salsa alle mele, ricetta come sempre presente nel suo ultimo libro di cucina.