Dopo i saluti iniziali, la trasmissione de La prova del cuoco entra subito nel vivo con la prima sfida culinaria della giornata: Anna contro tutte.

La casalinga per eccellenza, Anna Moroni, ogni settimana viene sfidata da una delle tante massaie d’Italia che, una volta giunte in trasmissione, illustrano e preparano il loro “cavallo di battaglia” culinario, il loro piatto più riuscito.

La sfidante di oggi è la signora Maria Martino proveniente da Corropoli, città in provincia di Teramo (Abruzzo), ma originaria della Basilicata.

La signora propone le scrippelle ‘mbusse, pietanza alla quale Annina risponde con le scrippelle in brodo. Giudicano i piatti i cuochi di giornata Renato Salvatori e Ambra Romani che prediligono la preparazione della Moroni, la quale vince la sfida.

È arrivato il momento per Antonella di raggiungere il “suo” maestro di cucina, Mr. Alloro Sergio Barzetti che, prendendo come sempre spunto dal loro libro Le ricette della Prova del cuoco, realizza un delizioso e delicato risotto all’arancia, pere martin sec e taleggio. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato).

Si passa poi dallo gnometto dei boschi Augusto Tocci che presenta un tipico piatto invernale: le scaloppe con funghi e noi.

Se Bonci è il re di Roma del pane e della pizza, Gino Sorbillo, che per la prima volta oggi viene presentato in trasmissione, è sicuramente il re della pizza napoletana.

Napoletano e pizzaiolo doc, Sorbillo, la cui arte culinaria familiare risale al 1900 mostra ai telespettatori come preparare la pizza fritta. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato).

È ormai l’una e la Clerici introduce la gara dei cuochi che vede in gara la squadra del pomodoro rosso, composta da Gianni Marognoli e Renato Salvatori, e la squadra del peperone verde, composta da Patrizia Bertolucci e Ambra Romani.

il vincitore di oggi viene eletto dai telespettatori attraverso il televoto che assegnano la vittoria alla squadra rossa con il 51% delle preferenze.