Vi è mai capitato di dover preparare una cena o un pranzo in gran fretta senza dover necessariamente ricorrere a del cibo precotto?

Vi andrebbe di realizzare una torta salata senza dover rispettare lunghi tempi di lievitazione e, nel contempo, rinunciando ad adoperare pasta sfoglia già confezionata?

Nel corso della rubrica de La prova del cuoco dedicata alle ricette “sciuè sciuè” (veloci veloci), oggi Anna Moroni suggerisce una torta salata a base di radicchio. Ecco come prepararla.

   Ingredienti per la pasta:

300 gr. di farina 0

1 pizzico di sale

1 pizzico di zucchero

1 bustina di lievito per torte salate

170 gr. di acqua

6 cucchiai di olio evo

   Ingredienti per la farcitura:

800 gr. di radicchio trevisano

150 gr. di fontina a cubetti

1 manciata di olive nere snocciolate

1 cipolla

Olio q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

   Procedimento:

Preparare l’impasto della torta mescolando in una ciotola la farina, un pizzico di sale, il lievito, un pizzico di zucchero, 6 cucchiai di olio.

Aggiungere l’acqua man mano che si mescola il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopo aver unto le vostre mani ed una teglia da forno, stendere la pasta ottenuta in modo che prenda la forma della teglia.

Ricoprire poi la pasta con della carta forno, ponendovi sopra dei fagioli secchi, e cuocere la base della torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Preparare il ripieno lavando il radicchio e tagliandolo a listarelle.

Mettere l’olio in una padella e lasciar rosolare per bene la cipolla.

Aggiungervi il radicchio e lasciar cuocere il tutto per alcuni minuti aggiustando di sale e pepe.

Sfornare la base della torta e adagiarvi al centro il radicchio, le olive, la fontina tagliata a piccoli pezzi e ultimare la cottura in forno per altri 10 minuti.

Il mio voto alla ricetta è:   

Le torte salate sono utili anche per arricchire il buffet delle feste o come piccolo antipasto da proporre agli ospiti, accompagnato da un aperitivo.