la prova del cuoco ricetteLa prova del cuoco oggi prende il via con la gara di “Chi batterà lo chef?”.

L’imbattuto Gilberto Rossi, che al momento non sembra intenzionato a lasciare il suo posto di cuoco in gara, viene sfidato oggi da una coppia di fidanzati, Barbara e Fabio, entrambi provenienti dall’Aquila.

L’imparziale giudice Heinz Beck assegna l’ingrediente fondamentale che non potrà essere omesso in entrambe le ricette: gli agretti, comunemente detti barba del frate, un contorno o accompagnamento a diversificate portate.

Antonella Clerici da il via alla gara e i concorrenti iniziano a preparare il loro piatto, chitarrina allo zafferano con ragù d’agnello. Nel contempo lo chef prepara dei ravioli di agnello su vellutata di sedano.

Rientra in studio Beck, assaggia i piatti e decreta, nuovamente, la vittoria di Gilberto.

la prova del cuoco ricetteLa Clerici raggiunge poi le sorelle Landra che, dopo aver ballato il “Dadaumpa”, iniziano a preparare il loro coreografico piatto: controfiletto di manzo con champignons e rucola e salsa leggera alla senape.

Per le ricette “anticrisi” invece, al fine di salvare il portafoglio, Anna Moroni e Carlo Cambi mostrano come realizzare a casa una delle loro “ricette salva-euro”. Alla modica cifra di € 2.40 è possibile realizzare un gustoso primo piatto: i rigatoni al cavolfiore. (Per la ricetta cliccare sulla foto a lato).

la prova del cuoco ricetteIl tocco di classe viene poi dato dalla ricetta di Sergio Barzetti che, traendo spunto dal suo ultimo libro, prepara i cuori di carciofo farciti e fritti. (Per la ricetta cliccare sulla foto a lato).