ricette di natale dolci Nonostante i pranzi e le cene di Natale siano dei lauti pasti ricchi di portate che abbondano, dall’antipasto sino alla frutta, nessuno, e sottolineo nessuno, rinuncerebbe al suo dolce.

Che siano i classici pandoro o panettoni, oppure qualcosa di tipico della nostra regione, o meglio ancora una nostra originale creazione, realizzata appositamente per l’occasione, i dolce per molti è un qualcosa di irrinunciabile.

Qui di seguito vi proponiamo alcune delle nostre ricette dolci natalizie create appositamente dalle cuoche di ricetteok.it. (Per accedere alle singole ricette è necessario cliccare sulla foto).

ricette di natale dolci    1. Torta albero: per chi ama gli oggetti simbolo del natale e vorrebbe addirittura “mangiarli”.

 

ricette di natale dolci     2. Cantucci: un classico della tradizione natalizia riproposta sia come ricetta tradizionale sia in altre varianti.

 

ricette di natale dolci   3. Alberelli con glassa: come rendere un comune pan di spagna un dolce originale e decorato che però non richieda innate doti culinaria perché di facile realizzazione.

 

4. Decorazioni per torte natalizie con la pasta di zucchero: per chi vuol provare qualcosa di nuovo, realizzare con le proprie mani delle semplici decorazioni natalizie commestibile da abbinare poi alle torte o ad altri dolci. Qui di seguito vi proponiamo le più classiche delle decorazioni natalizie, rispettivamente un pacco regalo, un cappello di babbo natale, un pupazzo di neve ed un’intera torta natalizia decorata.

ricette di natale dolci   ricette di natale dolci    ricette di natale dolci    ricette di natale dolci

 

ricette di natale dolci   5. Panettone vegano: ideato per tutti i vegetariani che però non vogliono rinunciare al più classico dei dolci natalizia.

ricette di natale dolci    6. Struffoli: sempre parlando di tradizione culinaria, non potevamo di certo farci mancare il più classico dei dolci partenopei, gli struffoli: dolci palline decorate con confetti multicolor e tanto miele. 

ricette di natale dolci   7. Omini di pan di zenzero: abbandoniamo la nostra tradizione culinaria per proiettarci in quella anglosassone ed americana dove si è soliti realizzare per le feste natalizie dei piccoli omini fatti di pan di zenzero che, per tradizione, vengono appesi all’albero di natale.

ricette di natale dolci    8. Cupcakes natalizi: perché le torte possono avere vari formati e i cupcakes sono sicuramente i più simpatici da realizzare. Piccoli, teneri, gustosi e di grande effetto, soprattutto se si utilizzano dei pirottini colorati. È possibile decorarli con la panna, la crema o la pasta di zucchero, rendendoli adatti per ogni occasione.