Nell’augurare a tutti una buona giornata e nel dare il benvenuto ad una nuova puntata della Prova del cuoco, Antonella Clerici annuncia che domani non ci sarà a condurre la trasmissione ma verrà sostituita da Claudio Lippi.

A rendere necessaria tale sostituzione, dei controlli di routine ospedalieri che Antonellina deve effettuare in seguito all’ormai più che nota colica renale che lo scorso mese la costrinse ad abbandonare la trasmissione in diretta.

Una precisazione che mira ad evitare eventuali allarmismi mediatici.

La puntata prende vita con la sfida “Anna contro tutti”, durante la quale Annina dovrà vedersela contro la signora Teresa Liuzzi di Ostuni a suon di pizzoccheri.

La sfidante li prepara in modo tradizionale mentre la Moroni li propone con zucca, verza e speck.

A giudicare le concorrenti, i cuochi di giornata Ambra Romani e GianPiero Fava che, per un punteggio di 16 a 11 decretano la vittoria schiacciante della signora Teresa mentre Annina resta delusa dall’insufficienza, voto 5, assegnatole da Fava.

È la volta poi si Sergio Barzetti che, in vista del natale, propone una ricetta a base di salmone, estratta ovviamente dal suo ultimo libro di ricette scritto in collaborazione con la Clerici e la Spisni. Parliamo della rosa di salmone e branzino con mandarino e uva rosata. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato).

Antonella raggiunge poi lo gnomo dei boschi Augusto Tocci che oggi descrive le qualità e le proprietà del cavolo. Ricordando che ne esistono diversi tipi (cavolo nero, fiore e verza), Tocci ne consiglia il consumo a crudo.

La ricetta descritta oggi è:

prendere delle fette di pane e tostarle. Una volta cotte, strifinarle con dell’aglio, insaporirle con un pizzico di sale, aggiungervi sopra un goccio d’olio e bagnare leggermente con l’acqua di cottura del cavolo. Servire ponendo sopra il pane così condito i cavoli lessati.

Nonostante manchino ben 3 giorni al venerdì, oggi in puntata c’è il rinomato cuoco Gianfranco Pascucci che al mercato di stamattina è riuscito a “pescare” dei magnifici gamberi freschi che propone su una piastra di sale.

Infine ecco giunta la gara dei cuochi che vede contrapposte la squadra del pomodoro rosso, composta da Ambra Romani e la concorrente Eda Donati, e quella del peperone verde, con GianPiero Fava e lo sfidante Rocco Bellantoni.

L’esito è deciso dal pubblico da casa che, attraverso il televoto, decreta la vittoria della squadra verde.

Per la ricetta del tronchetto natalizio realizzato da Ambra Romani cliccare qui!