La puntata de La prova del cuoco di oggi si apre con la ruota della fortuna abbinata alla Lotteria Italia in quanto non è stato possibile effettuare l’estrazione ieri a causa di un gusta. Nulla di fatto per le due concorrenti, purtroppo non è uscito nessuno dei due simboli da loro estratti ieri.

Parte così la sfida giornaliera che vede impegnata Anna Moroni contro una casalinga italiana in “Anna contro tutte”.

La sfidante è la signora Francesca Fabbri, marchigiana che sfida Annina su un classico della cucina: il polpettone.

La signora realizza un polpettone al prosciutto con verdurine (Per la ricetta cliccare qui) mentre la Moroni risponde con il suo rinomato polpettone con i carciofi.

Giudici di gara i cuochi di giornata Simone Loi e Marco Parizzi che, dopo aver assaggiato le pietanze decretano la vittoria di Annina che vince con il punteggio di 16 a 13.

È la volta di Sergio Barzetti e della sua cucina originale ed accattivante descritta anche nell’ultimo libro “Le ricette della Prova del cuoco”. Oggi ci prepara cuori di orata con carciofi all’arancia. (Per la ricetta cliccare sulla foto sottostante).

Si passa poi alla cucina veloce, al cibo “mordi e fuggi” di Cristian Milone e i suoi favolosi panini. Le due proposte di oggi sono:

1° Panino con carne salata, gorgonzola, speck e foglie di sedano;

2° Panino con crema di nocciole, panna montata e pistacchi.

La preparazione del primo prevede di condire il panino con un goccio d’olio, mettere la carne tagliata a straccetti e saltata leggermente in padella, aggiungere il gorgonzola sciolto a bagnomaria e completare il tutto con le foglie di sedano e lo speck.

La preparazione del secondo panino consiste invece nel mescolare assieme la panna con la crema di nocciole, ricavando così una mousse da spalmare nel panino. Chiudere e spalmare solo la crema di nocciole sulla parte superiore del panino, cospargendola di pistacchi.

Infine eccoci alla gara finale, quella che vede contrapposte la squadra del pomodoro rosso e quella del peperone verde. I cuochi di giornata che aiuteranno i concorrenti nelle sfida sono i succitati Simone Loi e Marco Parizzi.

La giuria di oggi è il pubblico da casa che attraverso il televoto giudica la popolarità assegnando la vittoria alla squadra verde.