Il 2012 è l’anno delle decorazioni homemade (Natale 2012 vanno di moda gli addobbi homemade), l’addobbo fatto in casa è trendy, oltre ad essere economico, a volte ecologico e sempre anticrisi.

L’homemade si associa all’ecologia, all’economia e al risparmio quando si concretizza nella realizzazione di addobbi alimentari per l’albero di Natale.

Negli ultimi anni la moda dell’addobbo alimentare per l’abete domestico ha preso piede, non sono infrequenti gli esempi di decori con frutta o con bucce di arance e mandarini, con gherigli di noci o con foglie, spesso vengono adoperate le pigne e ancora più frequentemente si usa fare dei biscotti: i biscotti per l’albero di Natale.

Come sempre quando cerco una ricetta sicura mi affido a Benedetta Parodi che dimostra un’ottima esperienza in fatto di biscottini di Natale per decorare l’albero casalingo.

Mettendo in pratica le idee della Parodi vi renderete conto che le decorazioni alimentari sono tutt’altro che banali e, oltre ad essere buone possono essere anche belle.

Esistono molte versioni dei biscotti per decorare l’albero di Natale, la stessa Parodi ne ha proposte  diverse. La preparazione che vi propongo di provare qui è colorata e si adatta bene ad un albero arcobaleno, vivace, acceso da molti colori, altre preparazioni sono più adatte per gli abeti monocromatici.

Per realizzare i biscottini per l’albero di natale colorati vi occorrono i seguenti ingredienti:

- 120 gr di burro

- 200 gr di caramelle dure trasparenti e colorate

- 160 gr di zucchero

- 1 uovo

- 280 gr di farina

- sale

- 1 cucchiaino di lievito

Procedimento:

Sciogliete il  burro.

Mescolate il burro sciolto con lo zucchero e aggiungete  l’uovo.  Aggiungete, poi, la farina pian piano e sempre mescolando.

Salate leggermente, aggiungete il lievito e continuate a lavorare l’impasto.

Ottenuto  un panetto morbido ma uniforme, lasciate riposare l’impasto in frigo per un’ora.

Mentre l’impasto riposa scartate le caramelle  e trituratele (devono essere ridotte in parti molto piccole, io le ho battute nel mortaio avvolte in un canovaccio).

Stendete l’impasto col mattarello.

Tagliate l’impasto a cerchio (potete usare anche un bicchiere da acqua per ottenere la forma), all’interno del cerchio ricavate dei cerchi più piccoli, dentro questi ponete le caramelle triturate.

Fate un foro con la cannuccia per far passare il nastrino che manterrà il biscotto all’albero.

Infornate, forno ventilato 180° per 10 minuti

… e decorate l’albero con amore e fantasia!