La pasta sfoglia è una delle basi più utilizzate in pasticceria e in gastronomia per la realizzazione di pasticcini, dolci e di torte salate. Richiede molto tempo di preparazione e un’attenta manipolazione degli ingredienti. In commercio esistono dei rotoli già pronti e distesi che io uso spesso quando non ho molto tempo a disposizione. Un’ottima occasione per rendere la giornata della festa della mamma un momento di incontro per tutta la famiglia, arricchendolo con una torta salata tanto buona quanto veloce e facile da preparare.
Questa preparazione è assolutamente semplice, per la facilità di esecuzione si presta benissimo a una prova tra i fornelli di papà e bambini insieme, in questo modo, la ricetta che stiamo per proporvi, può diventare uno spunto per una golosa idea regalo per la vostra mamma.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
150 gr di prosciutto cotto a fettine
150 gr di formaggio filante a pezzetti
200 ml di panna da cucina
4 uova
50 gr di parmigiano
pepe q.b
sale q.b
Procedimento:
Foderate una teglia di carta forno ed adagiateci il primo disco di pasta sfoglia.
Rompete le uova in una scodella, aggiungete la panna, il parmigiano, il sale ed il pepe e sbattete il tutto energicamente.
Foderate il fondo di pasta sfoglia con le fettine di prosciutto e il formaggio a pezzetti.
Ricoprite con le uova sbattute e chiudete il tutto con l’altro disco di pasta sfoglia facendo attenzione di sigillare bene i bordi. Spennellare con olio o rosso d’uovo.
Infornate in forno caldo per 30 min a 180°
Ottima sia fredda che calda.