Una sempre sorridente Antonella Clerici augura il buongiorno e saluta il pubblico prima di dare il via ad una nuova puntata de La prova del cuoco.

Un po’ di pubblicità al nuovo cd delle allegre canzoni eseguite nel programma che subito si dà il via alla prima gara della giornata: Chi batterà lo chef?

Oggi Cristian Bertol dovrà difendere il “suo posto” in gara e un montepremi di 3 mila euro da due agguerrite sorelle provenienti da Faenza di Cesena: Giada e Marianna, rispettivamente di 33 e 25 anni.

Prima di dare il via definitivo alla gara, il giudice Heinz Beck assegna l’ingrediente che non deve assolutamente mancare in entrambe le preparazioni, ovvero il lime, inteso sia come scorza che come polpa.

Si cucina, si taglia, si affetta e si chiacchiera. Antonella conosce meglio le due sfidanti mentre Cristian lavora, cucina e prepara.

Si giunge infine al momento dell’assaggio e Beck decreta la vittoria dello chef in quanto il piatto delle concorrenti, i passatelli al profumo di mare, vengono definiti poco equilibrati.

la prova del cuoco ricetteDalla sfida si passa alla maestra toscana Luisanna Messeri che propone una più che allettante ricetta: i bomboloni con la crema.(Per la ricetta cliccare sulla foto qui a lato)

Dopo tanta bontà ecco le ricette anticrisi, denominate anche “cucina degli avanzi”, di Anna Moroni e Carlo Cambi , che oggi propongono delle crocchette di salame e patate. (Per la ricetta cliccare qui).

Come ogni mercoledì, si va di coppia in coppia, con Antonellina che raggiunge Mr. Alloro ed eseguire con lui un passo a due culinario. Sergio Barzetti ha in serbo per la ricetta della frittata con polpette di vitello e pisellini.

Eccoci infine alla gara finale: il pomodoro rosso con il dimagrito cuoco Martino Scarpa e il concorrente reduce da due vittorie Massimo Manente, e il peperone Ivano Ricchebono che fa coppia con la concorrente Silvia Bertoncini.

Carlo Cambi, in veste di giudice, valuta la tradizione dei piatti e decreta la vittoria della squadra rossa.