Il Roast beef è un piatto ideale per le grandi cene, lo è perché è necessario cucinarlo con anticipo per garantire la sua migliore resa. La carne del roast beef, infatti, dopo la cottura pretende un buon riposo, dalle 2 ore minime a salire.

Riposando la carne distende i tessuti e libera i suoi sapori.

Inoltre il roast beef è un pezzo grande e compatto di carne, ricetta roast beef per essere servito nel miglior modo possibile va affettato con cura in modo da ottenere fettine leggerissime e sottili, questo effetto leggerezza non si può ottenere se non a carne raffreddata.

I tagli a caldo (in special modo quelli al coltello casalinghi) non si concludono con il medesimo buon risultato ottenibile dai tagli a freddo.

Ma se il roast beef si fredda come si potrà servire a una temperatura adeguata?

Più di un segreto si nasconde dietro la presentazione a tavola del roast beef perfetto.

Intanto il pezzo di carne dopo la cottura e controllato il livello interno della stessa, va tolto dal forno e tolto pure dal tegame e dal sugo in cui cuoceva.

La carne va presa e posta in un tegame freddo e pulito, questo nuovo tegame va sigillato, coprendo interamente la carne, con carta argentata. Quando aprirete l’involucro di carta alluminio noterete che la carne avrà rilasciato liquidi: ciò sarà l’effetto del riposo appena citato sopra.

Il sugo va conservato, incoperchiate il tegame di cottura e naturalmente togliete anch’esso dal forno. Lasciandolo nel forno si ridurrebbe per l’effetto del calore residuo.

Dopo qualche ora (almeno 2) tagliate la carne a fettine sottilissime.

Ecco un efficace trucco: accendete il forno e ponetevi i piatti di portata in modo da riscaldarli.

Al momento di servire riscaldate il sugo.

Per sciogliere bene il fondo di cottura della carne, cioè per disperdere nel sugo i sapori di quelle piccole particelle di carne che certamente saranno rimaste sul fondo della pentola, è consigliabile stemperare il sughetto con una noce di burro.

Adagiate sul piatto caldo la carne ed irrorate col sugo, ponete accanto l’eventuale contorno caldo e servite immediatamente.

Cliccando sulla foto che segue scopri
una ricetta delicata per il Roast beef perfetto: