Cotto e Mangiato ricette La settimana della rubrica culinaria di Italia Uno, Cotto e Mangiato, inizia con un’invitante ricetta a base di funghi e formaggio.

Segnalata come un antipasto, il tortino di funghi con crema di formaggio può anche prestarsi come un ricco secondo ma, essendo la pietanza non propriamente dietetica e leggera, deve essere abbinato ad un primo meno pesante.

Per la preparazione della ricetta, la conduttrice utilizza dei chiodini ma può comunque essere realizzata anche con altri tipi di funghi, purchè siano freschi in modo tale da rendere la ricetta più economica e genuina.

Quando si acquistano e si preparano dei funghi freschi, il primo errore che si commette è quello di pulirli sotto l’acqua corrente o immergerli in una ciotola sempre contenente acqua: nulla di più sbagliato.

Cotto e Mangiato ricetteI funghi vanno puliti con una spazzola apposita oppure, in mancanza di questa, puliti con un panno umido, proprio come ci mostra la Gelisio nel corso della sua preparazione.

Con la ricetta odierna si ottengono 5 tortini che possono essere conservati in frigorifero per circa 2 o 3 giorni, prestando però attenzione a riporli in frigo dopo la cottura e solo dopo che avranno raggiunto una temperatura che sia uniforme a quella dell’ambiente. Mai metterli in frigo caldi.

Per la preparazione del tortino sono sufficienti 30 minuti di tempo e circa 7 euro di spesa.

Per la ricetta completa, cliccare sulla foto sottostante.

Cotto e Mangiato ricette