Quella odierna è una giornata a stelle e strisce, oggi si festeggia la vittoria di Barack Obama che, dopo la battaglia alle urne, continua a ricoprire il ruolo di Presidente degli Stati Uniti d’America.

I sostenitori di Obama, gli amanti dell’american style potrebbero voler celebrare la vittoria con una cena tra amici, un’occasione per parlare di politica estera senza badare troppo all’etichetta.

La tavola è uno dei luoghi migliori per discorrere di politica, è il palcoscenico migliore per qualunque oratore o teorico perché a tavola ogni discussione, anche la più impegnata, riesce a divenire leggera e leggiadra.

Oggi vi proponiamo un’idea simpatica e celebrativa tratta dall’ultimo libro di Benedetta Parodi, Mettiamoci a Cucinare, si tratta di una delle tavole a tema di Benedetta ed è la tavola americana nata per l’American Brunch ma sfruttabile anche per una cena disimpegnata.

Tovaglia blu intenso e, per riprendere i motivi della bandiera a stelle e strisce, inserire per tutta la lunghezza della tavola due runner di stoffa bianchi a bande rosse (tipo quelli delle sdraio, come scrive Benedetta nel suo libro volendo chiarire la tipologia della stoffa e l’ampiezza delle righe).

Ritagliare da vecchi jeans dismessi delle grandi stelle che poggiate sui runner, in corrispondenza delle sedute, faranno da sottopiatti.

Piatti e ciotole rigorosamente bianchi. Bicchieri trasparenti e mug rosse e blu alternate fra gli ospiti.

Come segnaposto Benedetta Parodi propone un sacchetto di marshmallow con un piccolo bigliettino bianco su cui apporre il nome del commensale invitato ad occupare il posto indicato. Se ci sono bambini però i marshmallow rappresentano un vero e proprio pericolo perché c’è il rischio che i piccoli ospiti divorino la tavola. In alternativa i posti possono essere segnati con le classiche bandierine a stelle e strisce di cartoncino, di quelle poggiate sugli stuzzicadenti e usate per servire gli aperitivi. Tali bandierine possono essere appuntate su un fazzoletto di carta blu col nome dell’ospite elegantemente segnato.

Splendida l’idea di benedetta di ricavare da vecchi jeans anche i portaposate, ecco come: scucire le tasche dai jeans e inserirvi forchetta e coltello, ponendo la tasca portaposate accanto al piatto.

I fiori consigliati da Benedetta e certamente i più adatti alla tavola americana sono le gerbere rosse e arancioni che creano un piacevole contrasto col blu del tovagliato ma non stonano col rosso dei runner di stoffa.

Se ci sono bambini tra gli ospiti provate ad intrattenerli con un disegno da colorare, naturalmente in stile americano! E noi vi proponiamo la Bandiera dell’America: