Oggi puntata alquanto particolare de La prova del cuoco.

Infatti Antonella Clerici, dopo un avvio alquanto malandato (la conduttrice non è nella sua forma migliore – ndr), è costretta ad abbandonare lo studio a causa di un malore, una colica a suo dire che la costringe al ritiro.

In sua sostituzione intervengono Anna Moroni e Marco che si improvvisano conduttori di giornata presentando la prima sfida: Il diavolo e l’acqua santa, ossia la cucina moderna di Andrea Mainardi contro quella tradizionale di Suor Stella.

Il primo prepara il barbafungo mentre la seconda propone i funghi all’Abate. Giudice di gara il pubblico presente in studio che, quest’oggi, predilige la cucina del diavolo.

Marco si appresta poi a raggiungere la maestra di cucina Palma D’Onofrio che, dopo aver “investito” il suo improvvisato aiutante con tanto di grembiule farfallino, inizia a preparare un pasticcio di polenta.

Da una maestra all’altra, oggi marco deve fare gli straordinari in cucina, ritrovandosi così ad aiutare la sempre più esigente Annina che, nel corso della sua rubrica la piccola pasticceria casalinga, propone la ricetta dei dolcetti alle carote. (Cliccare sulla foto sottostante per la ricetta)

Ma Marco non è l’unico ad dover effettuare delle sostituzioni. Ecco infatti la Moroni procedere verso la cucina di casa Clerici dove realizza una delle ricette di Antonella, estratta dall’ultimo libro “Le ricette di Casa Clerici 2”: arrosto di vitello alle nocciole.

La puntata si chiude ovviamente con la classica sfida tra peperone verde e pomodoro rossi che vede protagonisti, oltre che i nuovi concorrenti della settimana, i cuochi Michele Potenza e Renato Salvatori.

Giudice di gara Nicola Santini che predilige la personalità del peperone verde.