La prova del cuoco di oggi inizia con la sfida tutta italiana del “Camapnile italiano”.

Antonella Clerici e Franco Martinetti presentano le nuove coppie in gara dato che, la scorsa settimana, l’Isola d’Elba ha raggiunto il limite massimo di vittorie consecutive, ben cinque, e per questo dovrà ripresentarsi alle finali di maggio.

I nuovi concorrenti sono:

  • -          marito e moglie provenienti da Stroncone, città in provincia di Terni, Umbria, che preparano le ceriole con farina e grappa con pomodorini e strigoli e crema di zucca e la frittata di cipolla e ricotta;
  • -          due cugine provenienti da Aliano, città in provincia di Matera, Basilicata, che preparano i panzerotti ripieni.

Giudice di gara il pubblico da casa che, attraverso il televoto, dovrà mostrare la propria preferenza.

La puntata di oggi viene così vinta dalla squadra della Basilicata che vince ricevendo una percentuale di voti pari al 60%.

È la volta poi della maestra di cucina Alessandra Spisni che, dopo aver ballato la mazurka, prepara la torta di formaggio e pere. (Per la ricetta completa cliccare sulla foto qui a lato).

Si passa poi alla mamma per eccellenza, Natalia Cattelani, specialista in ricette adatte ai bambini, sempre sfiziose e fantasiose. Quella proposta oggi è: il finto gelato di verdure.

Da una mamma per eccellenza ad una casalinga per antonomasia, Anna Moroni, nella sua cucina di base, presenta la ricetta dello spezzatino con i piselli.

Arriva così il momento finale della “Gara dei cuochi” che ha come protagonisti Ambra Romani e la signora Raffaella Santini battersi per la squadra del pomodoro rosso e Fabrizio Rivaroli e Valentina Massai battersi per il peperone verde.

A decretare la vittoria dei rossi oggi c’è Anna Moroni che ha preferito la loro tecnica a quella dei verdi.