Nell’immaginario comune, preparare la pasta fresca è un’operazione lunga ed antiquata da destinare “alle nonne”. Il tempo a disposizione non è mai abbastanza, questo è vero, ma tutto sommato “perdere” poco più di 1 ora per preparare con le proprie mani delle tagliatelle, dei ravioli o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, sarà ripagato con tanta, ma tanta soddisfazione. Pasqua è l’occasione giusta per armarsi di matterello e farina e deliziare il palato della vostra famiglia!

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
400 gr di farina
4 uova
2 cucchiai di olio

Procedimento:

Versate la farina su una spianatoia e formate la classica fontana. Rompete le uova nel mezzo ed iniziate prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani ad impastare il tutto, facendo attenzione che l’uovo non fuoriesca dalla fontana. Impastate rigorosamente per circa 10 min. Quando il vostro panetto sarà sodo ed elastico, lasciatelo riposare in un panno umido per 15 min Procedete ora alla preparazione del ripieno.

Per il ripieno:
250 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano
pepe a piacere
noce moscata
1 tuorlo
latte q.b
1 pizzico di sale

Con l’aiuto di un mixer, (volendo potete eseguire quest’operazione a mano con una mezzaluna) tritate il prosciutto cotto. Iniziate a stemperate la ricotta con un goccio di latte ed aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Dopo aver preparato il ripieno, riprendete il panetto di pasta, staccatene dei pezzetti e con il matterello (in alternativa usate una macchinetta per la pasta) tirate delle sfoglie sottili. Vi consiglio di tenere sempre il piano di lavoro infarinato, per non far attaccare la pasta e le sfoglie. Dopo quest’operazione, potete realizzare i vostri ravioli. Mettete su una sfoglia del ripieno a cucchiaiate, distante almeno 4-5 centimetri l’uno dall’altro. Adagiateci sopra un’altra sfoglia e con l’aiuto di una formina per ravioli (io avevo quella dei biscotti) o usando una semplice tazzina, ritagliateli.

Cospargete di farina un piatto da portata ed adagiateci i ravioli. Lessateli in abbondante acqua salata per qualche minuto e condite a vostro piacimento.

Con i ritagli avanzati potete realizzare della pastina per minestre: