La prova del cuoco ricetteLa puntata di oggi de La prova del cuoco inizia con la sfida culinaria del “Campanile italiano”, quella che ha come protagonista i piatti della cucina tradizionale regionale.

Gli sfidanti di questa puntata sono la Toscana, con la coppia vincitrice delle scorse puntate proveniente dall’isola d’Elba, che mostrano la preparazione del riso al nero di seppia senza riso e stoccafisso allo zafferano, e il Piemonte, con la coppia proveniente da Rocchetta Tanaro intenta a preparare i maltagliati con burro e tartufi e buschetta con carpaccio caldo e funghi porcini.

Per la terza volta di seguito il pubblico gradisce maggiormente la ricetta proposta dai toscani.

La prova del cuoco ricetteLa presenza in cucina di Luisanna Messeri capita a proprio a proposito, dalla Toscana vincitrice si passa ad una toscanaccia DOC. la maestra di cucina ci mostra come preparare i tortelli di patate con burro e salvia.

Da una cucina ricca di tradizione, si passa poi a quella economica proposta da Carlo Cambi e Anna Moroni che attraverso la loro “cucina anticrisi” ci illustrano come realizzare ottime ricette con ingredienti poveri, anche in senso monetario, e di riciclo.

La prova del cuoco ricetteOggi si preparano i bastoncini di pollo. (Per la ricetta cliccare la foto).

Da una coppia all’altra, ecco Antonella Clerici cimentarsi in uno dei suoi “pasticci” assieme al cuoco Sergio Barzetti, che tenta, forse invano, di insegnarle i suoi segreti di cucina.

La prova del cuoco ricetteRisultato? Un vero disastro con l’impasto della pizza, arrotolato e incollato al matterello!

Meno male che ce ne era una già pronta di pizza di scarole, tutta da gustare. (Per la ricetta cliccare la foto qui di lato).

Gran finale con la “Gara dei Cuochi” che vede impegnati Marco Bottega e il giovane ingegnere Francesca Lopez nella squadra del peperone verde mentre per la fazione contrapposta, il pomodoro rosso, ci sono Paolo Zoppolatti e Massimo Castello.

Carlo Cambi, ossia colui che decide quale sia il miglior piatto tradizionale realizzato, aggiudica un’altra vittoria a Francesca che raggiunge i 3 punti lasciando Max ancora a zero.