La primavera è entrata ufficialmente nelle nostre case, e pian pianino incomincerà a riscaldare i nostri cuori, direi, da brava padrona di casa, di farla accomodare anche alle nostre tavole… e siccome basta davvero poco per dar vita ad un piatto allegro, colorato e fantasioso vi invito a provare questa ricetta veloce, semplice e tanto tanto appetitosa.

Patate rigatoni crescenza e rucola… Basta un poco di rucola e la pasta viene su … rucola e crescenza un abbinamento di gusto!

Ingredienti per 4persone:

300 gr di patate
70 gr di rucola
100 gr di crescenza
250 gr di rigatoni
60 gr di burro
abbondante grana padano grattugiato ” io ho messo 5 cucchiai ”
mezzo bicchiere di latte
noce moscata qb
sale e pepe qb

Procedimento:
Come prima cosa, si lessano le patate ovviamente con tutta la buccia. Per valutare la cottura, fate la prova della forchetta, nel momento in cui entra senza dover far pressione si possono togliere dal fuoco. A questo punto si possono pelare, questa è un operazione che bisogna fare quando le patate sono ancora calde perchè raffreddandosi si può trovare difficoltà a far venir via la buccia. Una volta pelate si passa a schiacciarle grossolanamente allo schiaccia patate, quindi alla purea ottenuta si aggiunge, il burro, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, una manciatina di noce moscata e il latte. Amalgamate il tutto. Aggiugere quando il composto è ancora caldo la crescenza, io direi di tagliarla a cubetti, vi sarà più facile farla sciogliere e amalgamare alle patate.
Adesso si passa a lavare la rucola, fatta questa operazione si può tagliarla finemente, o anche tritarla se c’è qualcuno a cui non piace sentire la rucola sotto i denti.
Lavata e tagliata a piacimento la rucola aggiungerla al composto di patate, lavorarlo ancora per un pò, tanto da far distribuire bene la rucola in tutti i punti della purea e lasciar riposare un pochino il composto.
Nel frattempo si può cuocere la pasta, scolatela al dente, finirà di cuocere al forno. Scolata la pasta incorporatela al composto, mescolate per benino e trasferite il tutto in una pirofila, unta precedentemente con un pò di burro, fate un ulteriore spolveratina di formaggio grana e infornate a 200° per 20-25 minuti a forno già caldo.
Ovviamente la cottura dipende sempre dal forno e quindi per un risultato piacevole vi consiglio di controllare i maccheroni, quando si sono dorati e hanno fatto una piccola crosticina vuol dire che la cottura è ultimata.