Oggi la prova del cuoco parte con la sfida tutta tricolore del “Campanile italiano”.

Introdotta assieme a Franco Martinetti, Antonella Clerici presenta i concorrenti in gara: i due volte campioni dell‘Isola d’Elba, quindi la Toscana, e gli sfidanti di Muggia (TS), per il Friuli Venezia Giulia.

I primi preparano un’insalata calda fredda di panzanella mentre i secondi realizzano una millefoglie di melanzane e panada con salmone arrostito e formaggio.

Per la terza volta consecutiva, il pubblico da casa decide di eleggere vincitrice la coppia toscana, che rivedremo la prossima settimana con una nuova sfida dedicata alla cucina regionale italiana.

Si passa ora ai “segreti dello chef” con Andrea Ribaldone che ci illustrerà i suoi segreti nel corso della preparazione del tortino di mele e nocciole con crema inglese al rosmarino.

Seguendo la preparazione del piatto ecco che arriva il primo segreto: per ottenere un tortino croccante è bene usare la pasta fillo, realizzabile sia in casa con acqua e farina o acquistabile nei vari supermercati già pronta.

Una volta pronto il tortino, ecco che Ribaldone si appresta a preparare la crema, dispensando il suo secondo segreto: aggiungere un rametto di rosmarino quando questa sarà pronta.

E da uno chef che regala i suoi segreti, ecco una mamma che offre i propri consigli per invogliare i bambini a mangiare di tutto: Natalia Cattelani che oggi ci prepara gli hamburger vegetali. (Per la ricetta cliccare sulla foto qui di lato).

Una nuova canzone introduce il momento di Anna Moroni e la sua cucina di base. Tagliolini al limone, ecco cosa ci riserva il suo menù. La ricetta completa la trovate cliccando sulla foto sottostante.

La puntata non poteva che concludersi con la “Gara dei Cuochi”: pomodoro rosso formato da Michele Potenza e Corrado Quaresima, peperone verde da Martino Scarpa e Merilena Giuliante.

Giudice impeccabile, Anna Moroni che, dopo aver assistito alle preparazioni, posto le giuste domande per soddisfare le sue curiosità, decreta la vittoria del pomodoro rosso. Corrado Quaresima è ora a quota 4 mentre la sfidante resta ferma a zero punti.