La ganache è una crema di origine francese (per questo chiamata anche “crema parigina”) a base di due semplicissimi ingredienti: cioccolato e panna

Questi ingredienti possono essere amalgamati in differenti proporzioni, tali da ottenere varie consistenze da impiegare nei più diversi usi……culinari, si intende.

La storia racconta che sia nata per caso, a seguito dell’errore di un maldestro aiuto pasticciere che versò accidentalmente del latte caldo in una ciotola contenete del cioccolato.

Lo chef, infuriato, gli diede del “ganache!!” (idiota); ma dopo un po’ l’errore si trasformò nella delizia che diede origine all’omonima crema.

Insomma……fossero tutti così gli errori!

Come accennato, è una crema base che si adatta a svariate preparazioni, è molto gustosa e facile da preparare.

Oggi la proponiamo in una squisita variante a base di Nutella: la più amata dai golosoni.

   INGREDIENTI:


  • – 225 g di Nutella
  • – 375 g di cioccolato fondente (o al latte)
  • – 500 ml di panna da montare (preferibilmente fresca)

 

   PROCEDIMENTO:

Ridurre il cioccolato in pezzi.

In un tegame a fuoco lento, portare la panna QUASI a bollore, ovvero spegnere il fuoco alla comparsa delle prime micro bollicine.

Aggiungere il cioccolato e la Nutella e mescolare fino al loro completo scioglimento.

 

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, otterrete una crema liquida, profumatissima ed estremamente invitante, ma mi raccomando: non finitela tutta a suon di cucchiaiate!!

Far raffreddare la crema per almeno 3 ore in frigo, fino ad ottenere una consistenza solida, ma malleabile.

Sebbene solida appaia dura, basta lavorarla qualche secondo con una spatola per ottenere una crema morbida ma consistente, che si adatta benissimo sia come copertura di torte destinate alla decorazione, sia come farcia.

In questo caso, volendo, è possibile montare la ganache con le fruste, per ottenere una crema soffice, ma al tempo stesso cremosa e solida.

La ganache, inoltre, è un ottimo frosting per ricoprire cupcake e può essere usata con successo anche nella preparazione di sfiziose cake ball

Cosa sono?

Seguite il prossimo articolo e vi svelerò tutto………CURIOSONI!!!