L’italiano che si interessa alla Dukan la prima cosa che pensa è : ” E la pasta?”
… si perchè con la Dukan tutti i carboidrati, quindi pasta e pane sono aboliti, almeno in fase di crociera. Ma ancora una volta il genio dei dukaniani ha prevalso e siamo riusciti a creare anche la pasta.
Dalla consistenza corposa e dal gusto gradevole, sembra una vera pasta all’uovo, bella rugosa che riesce a trattenere tutti i sapori delle salse e  dei condimenti con cui si sceglie di servirla.
E allora olio e di gomito e tutti ad impastare, ne varrà veramente la pena.
INGREDIENTI (dose per due pasti):
3 cm(cucchiai da minestra) di latte scremato in polvere
1 di maizena
1 uovo medio+ 1 albume(da aggiungere ad occhio e col cucchiano in caso non si addensi tutto)
1 misurino di farina di semi di Guar (da aggiungere a punta di coltello nel caso in cui il composto risulti troppo appiccicoso)
Procedimento:
  • Facciamo una precisazione: il Guar ha un potere addensante molto elevato,specie a contatto con l’aria,quindi bisogna aggiungerlo pochissimo per volta,non superare le dosi di 30 gr al giorno in quanto ha un alto potere lassativo.
Mischiare le farine,aggiungere l’uovo e lavorare velocemente con la forchetta fino a che il composto non si stacca dalla scodella(deve essere rigorosamente di plastica,così addensa meglio e subito).
Trasferire su una spianatoia di legno e lavorare velocemente con le mani.
Se occorre spolverare con un pò di latte in polvere o con un altra punta di Guar,oppure con della semplice crusca di avena.
Più la farete  e meno avrete bisogno di aggiungere altro,all’inizio tenderà a risultare appiccicosa,ma imparando a riconoscere la consistenza dei vari materiali,si lavora subito e facilmente.
Dopo aver ottenuto un panetto bello omogeneo si lascia all’aria qualche secondo.
Ultimo passaggio si stende con la macchinetta per la pasta, tirarte una sfoglia sottile (al n 4) per le tagliatelle e le lasagne (se volete far i capellini al n 3 è sufficiente).
Condire come più piace,rispettando sempre i limiti di olio, i giorni di pp e pv.
Ed ecco una bella e buonissima carbonara tutta rigorosamente protal
E NON CHIAMATELA DIETA!