Nate agli inizi del settecento, le fragole sono tra le varietà di frutta più amate della nostra tavola. Il sapore dolce e il colore rosso intenso, fanno della fragola un frutto unico e inconfondibile in grado di mettere d’accordo i palati di grandi e piccini.

Le fragole possono essere mangiate in qualsiasi momento della giornata, sia a completamento di un pasto che come spuntino. Infatti sono un  concentrato di vitamine e sali minerali, in grado di fornire pochissime calorie, meno di 40 per 100g, per questo ideali nella dieta anche di chi deve perdere peso. Le fragole, infatti, sono costituite prevalentemente di acqua circa il 90 %, carboidrati come fruttosio, glucosio e xilitolo e fibre. Le vitamine C ed E di questo frutto svolgono una notevole azione antiossidante, infatti mentre la prima aumenta l’assorbimento di ferro e la resistenza alle infezioni la seconda, garantisce alla nostra pelle quella elasticità che con gli anni si tende a perdere.

Alcune ricerche inoltre hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, il consumo di questo frutto garantirebbe vantaggi anche sulla memoria, oltre ad incrementare la produzione di globuli rossi, bianchi e nella formazione di anticorpi del sistema immunitario.

Sempre ai fini di un adeguato  dimagrimento l’elevata percentuale di fibra solubile presente nelle fragole, modulerebbe l’assorbimento di carboidrati e grassi, dimostrandosi cosi un utilissimo alleato nel tenere sotto controllo glicemia e colesterolo nel sangue.

Anche se disponibile quasi tutto l’anno, questo frutto è di stagione – dalla primavera a metà estate. Quando le acquistiamo quindi occorre controllare innanzitutto che siano piuttosto dure, che il picciolo sia ben attaccato e che il colore rosso risulti uniforme e non troppo scuro: in quel caso la fragola è eccessivamente matura e va consumata al massimo entro 48 ore. Diffidiamo quindi, di quelle che presentano parti bianche o verdi, segno evidente che il frutto è ancora acerbo.

Anche se in alcune persone particolarmente predisposte, questo frutto tal volta si è reso responsabile di serie reazioni allergiche, integrare la propria alimentazione mangiando le fragole, è sempre un vantaggio considerate le importanti virtù, utili al nostro benessere e alla nostra salute.