Ogni famiglia ha le sue tradizioni, fatte di gesti, oggetti e ricette che si tramandano di generazione in generazione.

Oggi voglio condividere con tutti gli amici di Ricetteok. la marmellata di more preparata con i consigli di mia nonna, una ricetta il cui profumo e sapore mi riporta a quando ero bambina, alle passeggiate in campagna per raccoglierequesti piccoli frutti profumati ed a mia nonna che, sebbene fosse già grande ed incurvata dagli anni, non rinunciava mai a preparare qualche marmellata da regalare a noi nipoti.

La cosa indispensabile che vi occorre per realizzare questa marmellata è il tempo, infatti dovrete lasciare macerare le more con zucchero e limone per almeno 8 ore, inoltre avrete bisogno di un passaverdure con i dischi di diverse misure: a grana grossa se vi piace trovare i semini nella marmellata e a grana piccola  se preferite un prodotto più vellutato.

Se volete fare anche voi un’ottima marmellata di more seguite il nostro video!

Tempo di preparazione: 24 ore

Difficoltà: media

 

Ingredienti:

1 kg di more

Succo di un limone

600 gr di zucchero

 

Procedimento:

Pulite le more con un panno umido, mettetele in una ciotola e mischiatele con lo zucchero ed il succo di limone, coprite con un piatto e lasciate riposare per 8 ore, mescolando ogni tanto.

Trascorse le 8 ore mettete le more in una pentola e cuocetele per circa 20 minuti, abbassate la fiamma e cuocete per altri 10 minuti.

Spengete il fuoco e passate le more con un passaverdure usando il disco che preferite, se volete un prodotto più vellutato potete passarla con il disco a maglie fine.

Rimette la marmellata sul fuoco e cuocetela finché è cotta: se versando una goccia di prodotto su un piattino inclinato, colerà giù molto lentamente potrete spengere il fuoco.

Sterilizzate i barattoli ed i coperchi: metteteli in una pentola piena di acqua fredda, portate a bollore e sterilizzateli per 30 minuti, quindi, aiutandovi con una pinza, scolate i barattoli e disponeteli su un panno pulito capovolti per qualche minuto, quindi rivoltateli in modo da far evaporare tutta l’acqua.

Non usate carta o panni per asciugare i barattoli, potrebbero lasciare all’interno qualche residuo di tessuto.

Invasate la marmellata calda e chiudete immediatamente i barattoli.

Avvolgete i barattoli con un panno, metteteli in una pentola capiente e copriteli completamente di acqua, portate ad ebollizione e lasciate sterilizzare per 20 minuti, quindi spengete il fuoco e lasciate freddare i barattoli dentro l’acqua.

Per controllare che il sottovuoto si sia creato perfettamente basta pigiare sul centro del tappo: se resta giù e non fa rumore l’operazione è andata a buon fine.

Fate delle etichette con scritto il nome del prodotto e la data di confezionamento ed attaccatele sui barattoli.

Riponete la vostra marmellata in luogo fresco e buio per un mese prima di consumarla.