La dieta Dukan, deve il suo nome al nutrizionista ed esperto in comportamento alimentare il  dott. Pierre Dukan, definito un luminare in campo di regimi alimentari.

Il dott. Dukan, è autore di 19 opere, delle quali sono state vendute ben 2,5 milioni di copie. Tra le opere spicca  il Best Seller  “La Dieta Dukan”, frutto di 30 anni di ricerche, esperienze e libro di maggiore riferimento del metodo del regime alimentare.

Questa dieta è diventata famosa negli ultimi anni, per essere stata messa in pratica anche da vip come Jennifer Lopez , Giselle Bundchen e anche da Kate Middleton , Duchessa di Cambrige , che l’ha seguita per arrivare in forma al giorno delle nozze.

Il metodo Dukan si basa sul principio di dimagrire naturalmente con il ritorno agli alimenti che sono all’origine della specie umana: le proteine e le verdure.  Individua cento alimenti, 72 dal mondo animale e 28 da quello vegetale, tutti consumabili “ a volontà”.

Chi sceglie di seguire questo particolare regime alimentare, viene guidato attraverso 4 fasi, dalla più forte alla più aperta e stabilizzante.

Ma vediamo insieme quali sono le fasi della dieta Dukan:

–          FASE DI ATTACCO :

Questa fase è breve ma allo stesso tempo efficace. Dura dai 3 ai 10 giorni , in tale periodo è consentito mangiare solo  i 72 alimenti a base di proteine pure.

Quindi potete mangiare tutti i tipi di carne e pesce. Inoltre lo yogurt è un ottimo alleato perché funziona come spezza fame.

–          FASE DI CROCIERA:

Questa fase porta al giusto peso e durante questo periodo la dieta prevede l’alternanza di giornate costituite da proteine animali, a giornate di proteine accompagnate alle 28 verdure consentite.

Vietati carciofi, patate e mais.

–          FASE DI CONSOLIDAMENTO:

La durata di questa fase è strettamente legata ai kili persi nelle due fasi precedenti. Infatti dura 10 giorni per kilo perso (per esempio 10 kili persi= 100 giorni di regime di consolidamento).

Questo periodo segna l’inizio del ritorno progressivo agli alimenti di piacere, detti “pasti della festa”, che devono essere consumati solo 2 volte a settimana e non ravvicinati tra loro.

In questa fase possono essere inseriti due volte a settimana : frutta, formaggio, pane integrale, pasta integrale, riso, legumi e anche patate. E’ necessario però che una volta alla settimana ci sia una giornata di sole proteine.

–          FASE DI MANTENIMENTO O STABILIZZANTE:

Questa fase in teoria dovrebbe durare tutta la vita. E’ obbligatorio mantenere sempre un giorno di sole proteine, possibilmente il giovedì.

Questo periodo è il più facile ma anche il più delicato perché il 95% delle persone che seguono una dieta in questa fase recuperano il peso perduto. Ecco perché è importante non violare le regole.

Il dott. Dukan, raccomanda:

  1. un giorno di sole proteine, possibilmente il giovedìogni;
  2. ogni giorno l’assunzione di 3 cucchiai di crusca per il benessere dell’intestino;
  3. bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
  4. e ovviamente l’immancabile attività fisica.

Ma la dieta Dukan ha qualche effetto collaterale?

Nonostante il dott. Dukan sia considerato il guru delle diete, questo regime alimentare, come tutte le cose, presenta il rovescio della medaglia. Infatti questa dieta restrittiva, iperproteica, causa  una carenza di carboidrati, sali minerali, fibre e vitamine, nel periodo cosìdetto di attacco.

Gli effetti collaterali  comuni del metodo Dukan sono: stitichezza o diarrea, svogliatezza e irritabilità, mancanza di concentrazione, nausea e mal di testa.

Inoltre alcune testimonianze riportano altri due effetti collaterali: l’alitosi, dovuta all’acetosi, per l’assunzione di sole proteine e la perdita di capelli, causata dalla mancanza di vitamine e altre sostanze importanti.   

Questa dieta è controindicata in gravidanza

Dunque visti i vantaggi e valutati gli svantaggi sta a voi decidere se ne vale veramente la pena.

Ricordate di consultare sempre  il vostro medico di fiducia, prima di approcciarvi a qualsiasi regime alimentare.

 

Articolo tratto da: