Il Ferragosto è una festività che si celebra il 15 di agosto; festa tutta italiana che non viene celebrata negli altri paesi europei.

Il termine deriva dal latino”Feriae Augusti”che tradotto vuol dire “riposo di Augusto”.

E’ un’antica festività che risale al 18 a.C. istituita da Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti dell’annata. Ormai siamo prossimi a questa giornata di festa e sono tante le persone che scelgono di trascorrerla all’aria aperta, facendo il tradizionale picnic. D’altronde, ogni festività è un’occasione di incontro, dove la buona cucina regna sovrana. Ma cosa prepariamo per riempire i cestini per il nostro picnic? Noi vi consigliamo alcuni piatti freddi, facili da trasportare e ideali per un picnic fuori porta!

Insalata di farro con uova e verdure
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farro
4 uova
Verdure in quantità variabile:
Mais
Pisellini primavera
Olive nere denocciolate
Olive verdi denocciolate
Carote tegliate alla julienne
Rucola
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
Sciacquate accuratamente il farro e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione, eliminando con una schiumarola, l’eventuale schiuma marroncina che affiora in superficie. Rassodate le uova e mondate e lavate le verdure. Tagliuzzate la rucola, tagliate le carote alla julienne, sgocciolate il mais e lessate per qualche istante i pisellini in acqua bollente salata. Quando il farro sarà cotto, lasciatelo raffreddare, quindi mettetelo in un contenitore ermetico, aggiungete le verdure, le oliva e le uova tagliate a spicchi. Aggiustate di sale, irrorate con olio e chiudete il contenitore con il coperchio. Riponete in una borsa frigo.

Pizza rustica con zucchine, ricotta e speck
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta brisée
400 gr di zucchine
200 gr di ricotta di mucca
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
1 tuorlo
1 scalogno
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e affettatele sottilmente a rondelle. Scaldate l’olio in una padella capiente antiaderente, fatevi imbiondire lo scalogno tagliato a fettine sottili; quindi aggiungete le zucchine. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti. Stemperate la ricotta in una terrina capiente, aggiungete le uova sgusciate, parmigiano, sale e pepe e mescolate con un frullino. Tagliuzzate lo speck ed aggiungetelo al composto, mescolate e tenete da parte. Stendete il rotolo di pasta brisée e adagiatela su una teglia rotonda. Distribuite il ripieno, quindi le zucchine e ripiegate sul ripieno la pasta che sporge. Spennellate con il rosso d’uovo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciate completamente raffreddare, trasferite la pizza su un piatto da portata e tagliatela a spicchi, sarà più facile trasportarla.

Insalata di riso con verdure, tonno e formaggio
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso per insalata
Verdure in quantità variabile:
Carote
Zucchine
Piselli
Carciofini sott’olio
Funghi sott’olio
Mais
Pomodorini ciliegina
Olive nere e verdi denocciolate
2 scatolette di tonno sott’olio
100 gr di formaggio a pasta filata tipo galbanino
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
Maionese (facoltativa)

Procedimento:
Per prima cosa lessiamo il riso per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e sgocciolatelo per bene, mettetelo in un’insalatiera capiente, irrorate con olio e mescolate per evitare che si attacchi. Mondate e lavate le verdure; sbucciate le carote e le zucchine e tagliatele alla julienne. Sgocciolate i piselli e lessateli per qualche istante in acqua bollente salata. Mondate i pomodori e tagliateli a metà. Eliminate l’olio in eccesso del tonno, l’acqua di vegetazione del mais e tagliate il formaggio a dadini. Aggiungete tutti gli ingredienti nell’insalatiera, mescolate, assaggiate e aggiustate di sale. Aggiungete qualche cucchiaio abbondante di maionese a piacere. Trasferite l’insalata di riso in un contenitore con chiusura ermetica e ponetelo in una borsa frigo.

Rotolo di frittata farcito con mozzarella, prosciutto cotto e rucola
Tempo di preparazione: 1 ora e ½
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
8 uova
1 mazzetto di rucola
200 gr di mozzarella (ancora meglio se fior di latte)
150 gr di prosciutto cotto a fettine
Olio extravergine q.b.
50 gr di parmigiano reggiano
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:
Mondate la rucola, lavatela, tamponatela con della carta assorbente da cucina e tritatela grossolanamente (tenetene un pochino non tritata da parte). Rompete le uova in una terrina, aggiungete la rucola, il formaggio grattugiato, sale e pepe e sbattetele energicamente. Foderate una teglia di circa 20×30 con della carta forno, versatevi le uova e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare la frittata, quindi trasferitela su un piano da lavoro con tutta la carta forno. Farcite la frittata con fettine di mozzarella tagliata sottile, il prosciutto cotto e la rucola che avete tenuto da parte. Arrotolate la frittata per il verso lungo e avvolgetela ben stretta con della pellicola, donandogli la forma di una caramella. Ponetela in frigo per circa 1 ora, quindi eliminate la pellicola e tagliatela a fette. Riponete in un contenitore ermetico e successivamente in una borsa frigo.