La pasta è un alimento essenziale che va consumato almeno una volta al giorno, non dovrebbe mai essere eliminato nelle diete e, laddove si vuole mantenere la linea, basta semplicemente diminuire le quantità.

Ma come si cucina un bel piatto di pasta?

Non è poi così difficile, direte voi!

Ma non sempre è così, per ogni cosa c’è sempre una prima volta!

Infatti, per quanto inutile possa apparire quest’articolo, vi assicuro che risulterà invece molto utile, soprattutto per chi in cucina è alle prime armi.

Per prima cosa, bisogna considerare che la pasta va cotta in abbondante acqua, circa 100 ml per ogni etto di pasta.

Una volta riempita la pentola con l’acqua, copritela con un coperchio per facilitare l’ebollizione e posizionatela su un fornello a fiamma alta.

Quando l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma ed aggiungete del sale grosso, (non eccedete con il sale, c’è sempre tempo per aggiungerne).

A questo punto, alzate nuovamente la fiamma ed attendete che l’acqua riprenda il bollore, quindi “buttate la pasta” e mescolate con un cucchiaio di legno.

Durante la cottura, mescolate soventemente, in modo che la pasta non si attacchi sul fondo della pentola.

Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, ma prima di scolarla, assaggiatela per verificarne la cottura e se insipida aggiungete dell’altro sale, aspettando qualche istante affinché si sciolga.

Se preferite una cottura più al dente, togliete la pasta dal fuoco circa un minuto prima del tempo di cottura suggerito.

Impugnate i manici della pentola con due presine, scolate la pasta scuotendo lo scolapasta per eliminare completamente l’acqua di cottura e condite con sugo a piacere.