dieta

Come molte diete ipocaloriche o iperproteiche (vedi dieta Dukan) promettono, è realmente possibile far scendere l’ago della bilancia in una sola settimana.

Ma il risultato è duraturo nel tempo? Ma soprattutto, è realmente sicuro per la nostra salute?

La risposta di certo non è affermativa, vediamo il perché.

Le diete “veloci” ci consentono sì di raggiungere il risultato prefissato, ma solo per brevi periodi di tempo e spesso possono esser causa di malori, in quanto non forniscono al nostro organismo il giusto apporto nutritivo.

Inoltre è giusto ricordare che i chili eliminati con tanta rapidità, ma che ci sono comunque costati sacrifici,  non sono altro che una nostra illusione. Infatti il calo di peso che riscontriamo non rappresenta il “grasso” in eccesso, bensì la diminuzione di massa magra, muscoli, liquidi e Sali minerali, caratteristiche indispensabili per un corpo tonico e in perfetta forma.

Un chilogrammo a settimana, ecco qual è il giusto peso, la perfetta quantità da eliminare per ottenere dei risultati perfetti ma soprattutto duraturi nel tempo.

Come ottenere tale risultato ottimale?

La principale regola da seguire è: accelerare il metabolismo.

Contrariamente a quanto si possa pensare, dimagrire non è sinonimo di “non mangiare” anzi, per ottenere maggiori risultati, e lavorare quindi sull’accelerazione del metabolismo, è importante consumare almeno 5 pasti al giorno, prestando attenzione agli alimenti scelti.

Dare ampio spazio alla frutta e alla verdura, non eliminare alimenti quali il pane, la pasta, i cereali, etc., bensì prediligerli in forma integrale, riducendo le proporzioni.

L’apporto calorico giornaliero non deve mai scendere al di sotto delle 1200 calorie, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, rallentare il metabolismo.

Per “accelerare” ulteriormente i tempi, è buona prassi aumentare anche il consumo calorico attraverso l’attività fisica.

Questo però non comporta necessariamente l’obbligo di frequentare palestre o corsi impegnativi, è sufficiente anche fare delle passeggiate (meglio se a passo sostenuto), effettuare delle commissioni andando in bicicletta anziché  usare l’auto, salire le scale, fare le pulizie domestiche, nuotare, etc.

Piccole accortezze che, se eseguite correttamente, garantiscono un risultato ottimale e duraturo: perdere 3 chilogrammi in un mese.