In estate, quando caldo e afa ci opprimono, spostiamo le nostre preferenze culinarie su alimenti freschi, in particolar modo tendiamo a prediligere quelli  che non necessitano di cotture.

Ci ritroviamo così a mettere sulle nostre tavole piatti a base di verdura, ricche insalate e tanta varietà di frutta fresca di stagione.

Ma qual è la pietanza o l’alimento più amato dell’estate?

Indubbiamente il gelato!

E a testimoniare ulteriormente il suo indiscusso primato è la recente ricerca svolta dall’Igi (Istituto del gelato italiano) con l’ausilio dell’Aidepi.

Stando ai dati raccolti, 7 italiani su 10 non rinunciano a questo cibo fresco e refrigerante, soprattutto nei mesi più caldi. Infatti, in tale periodo, si registra il 60% del consumo totale annuo, l’equivalente di 125 milioni di kg di gelato, consumati indistintamente in coppette, coni o preferendo quelli già confezionati.

Le statistiche evidenziano inoltre come 6 mamme su 10 ritengano il gelato la merenda estiva ideale per i loro bambini, mentre il 7% degli italiani lo considera addirittura un valido sostituto del pranzo perché, oltre a donare un piacevole senso di refrigerio, è pratico, soprattutto per chi mangia fuori casa, ed economico.

Adattabile anche come alimento in una dieta ipocalorica (dieta del gelato), il gelato può rappresentare un valido alleato per chi ha problemi di deglutinazione, come spiega il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio:

Un gelato alla frutta, un sorbetto, un ghiacciolo possono inoltre essere un’ottima soluzione anche per cercare di far bere le persone che per svariate ragioni, cattiva percezione stimolo della sete, problemi di deglutizione, tendono a non farlo. Come i bambini e gli anziani che nella stagione calda spesso rischiano, senza accorgersene, di andare incontro alla disidratazione”.

Insomma è buono, è fresco, e, se mangiato con moderazione e nei tempi giusti, fa anche bene, si può mangiare tutti i giorni ed aiuta a dimagrire. Cosa si può volere di più?