Nel trevigiano dire primavera in tavola vuol dire asparagi.

L’Asparago Veneto è un ortaggio prelibato, vanto della terra italiana. La qualità degli asparagi veneti è dimostrata dal fatto che essi si fregiano della Indicazione Geografica Protetta, infatti nella Provincia di Treviso l’asparago bianco di Cimadolmo e l’asparago di Badoere, bianco o verde, sono IGP.

L’asparago è un ortaggio prezioso per le tavole e per la salute, buono e versatile in cucina, fa anche bene all’organismo, sono note le sue proprietà nutritive, il potere disintossicante, esso è, infatti, diuretico e depurativo.

Nel veneto gli asparagi IGP vengono raccolti a partire da fine marzo quando è raggiunta la piena maturazione ed al culmine sono le caratteristiche organolettiche: colori, sapori e profumi che infonderanno di sé gustosi piatti.

Germogli di Primavera” – da oggi 24marzo sino al 15 maggio – è l’evento gastronomico dedicato all’asparago

Il programma è fitto di eventi, diversi ed interessanti:

Quinti di Treviso Colori e Sapori di Primavera Dal 24 al 27 Marzo 2011 Presso Quinto di Treviso Colori e Sapori di Primavera, è una vetrina che mostra il radicchio ed associa la possibilità di degustarlo grazie a cene a tema nei ristoranti. Non mancheranno spettacoli e, per l’ccasione, vi sarà l’apertura straordinaria di Villa Ciardi, residenza storica il cui prestigio è legato all’omonima famiglia di pittori veneziani che un tempo vissero in questi luoghi.

Zero Branco – TV  Mostra dell’Asparago 11 aprile 2011

San Polo di Piave – TV Gemme d’Aprile 17 Aprile 2011

Borgo Malanotte, Vazzola – TV  “Primavera di Vino” in Borgo Malanotte e Mostra dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP 17 aprile 2011

Badoere, Morgano – TV  Mostra dell’Asparago Bianco di Badoere Dal 25 Aprile all’8 Maggio 2011 Cimadolmo – TV  Mostra dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP dal 5 al 15 maggio 2011

Scorzè – VE  Festa dell’Asparago e della Fragola dal 6 al 15 maggio 2011

Preganziol – TV Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee 14 e 15 maggio 2011

San Biagio di Callalta – TV Mostra dell’Asparago 15 maggio 2011

Il padrone di casa è l’asparago che si presenta in molte versioni ospitando i visitatori in diverse location, tutte profumate e gustose. Viene disegnato un vero e proprio itinerario enogastronomico nel quale non solo si mangia l’asparago e si assapora il radicchio, altra specialità trevigiana, ma si beve anche un buon vino: il Prosecco.