Le polpette di melanzane e tonno sono un antipasto molto gustoso, ben gradito anche dai più piccini; di solito, quando le faccio, le friggo, ma con questo caldo preferisco optare per cotture più digeribili, perciò ho voluto provare a cuocerle nel forno ed il risultato mi ha davvero soddisfatta.

Preparare questo piatto non è difficile, per prima cosa bisogna sbucciare le melanzane, non è un’operazione indispensabile, ma se le preparate per dei bambini, vi consiglio di farlo perché, vedendo il nero della buccia, potrebbero rifiutarsi di mangiarle.

Una volta pelate le melanzane vanno affettate, lessate, scolate e frullate con il tonno, dopodiché si aggiungono gli altri ingredienti e si procede al confezionamento delle polpette.

Vediamo come fare!

Tempo di preparazione: un’ora

Difficoltà: facile

 

Ingredienti:

2 melanzane

4 fette di pancarré

1 uovo

50 gr di parmigiano

Sale

160 gr di tonno

Prezzemolo

Pangrattato

Sale

Olio extravergine d’oliva

 

Procedimento:

Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti, lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e strizzatele con l’aiuto di un passapatate, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Mettete la polpa di melanzana ed il tonno nel robot da cucina e tritatela.

Ammorbidite il pane in acqua tiepida, strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola.

Unite il composto di melanzane e tonno, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e mescolate. Se il composto dovesse risultare troppo morbido unite un po’ di pangrattato.

Con l’impasto formate delle palline, passatele nel pangrattato ed adagiatele su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.

Irrorate le polpette con un filo d’olio e cuocetele in forno caldo  200° , girandole ogni tanto, finché saranno dorate.

Servite subito.