Realizzare un piatto di pasta con sugo alla bottarga è semplice e veloce.

La bottarga, disponibile in commercio in tranci da affettare i in vasetti, è un prodotto alimentare derivato dal pesce, precisamente dalle sacche ovariche di tonno e di muggine o cefalo le cui uova vengono salate ed essiccate.

La patria della Bottarga è la Sardegna, non per caso, della bottarga si dice che è il caviale dei sardi. L’alimento, tuttavia, trova il suo spazio anche altrove in Italia: la bottarga di muggine, o cefalo, viene prodotta anche in Toscana, ad Orbetello, nella Maremma grossetana; quella di tonno nasce nelle tonnare di: Favignana, Trapani, Marzamemi e San Vito Lo Capo in Sicilia, nonchè provincia di Reggio Calabria.

Il sugo alla bottarga è un ottimo condimento per pasta, con essa realizza un primo di pesce gustoso ma semplice e veloce

Ingredienti per 4persone:

40 gr bottarga
8-10 pomodorini
1 spicchio di aglio
olio
sale

 

Procedimento:

Tagliate la bottarga a fettine sottili,poi tritatele.
Tagliate a metà i pomodorini,o se preferite a cubetti,poi tritate l’aglio e mettetelo in una padella a soffriggere con i pomodorini x poco (meglio se non si sfaldano deltutto),scolate la pasta e aggiungetela al sughetto,versateci anche la bottarga,mescolate e servite.