Non c’è mai pace per Pierre Dukan, l’ideatore della dieta più seguita e ripudiata, amata e odiata, elogiata e denigrata del mondo: la dieta Dukan.

È dello scorso maggio la notizia della sua richiesta di radiazione dall’Ordine dei Medici in Francia, poi ottenuta, al fine di evitare sanzioni disciplinari in merito alle accuse mossegli da una donna, riguardo alla prescrizione di un farmaco.

Secondo quanto afferma la paziente, l’ex dottor Dukan le avrebbe consigliato di assumere il farmaco Mediator come aiuto nello svolgimento della dieta, dicendole che si trattava di un “togli-fame” ed omettendo di riferire che il suddetto farmaco fosse in realtà un antidiabetico.

La 70enne, che oggi presenta una patologia cardiaca, ha rivelato di aver quindi assunto il Mediator senza essere a conoscenza dei reali rischi che comportava, ricevendo il rimborso dalla Cassa assicurativa, pur assumendolo con uso diverso da quello prescritto, e senza aver ricevuto indicazioni da parte di Dukan nell’effettuare vari controlli come analisi del sangue o esami cardiaci.

Controlli certamente dovuti, in quanto il farmaco era ritenuto pericoloso (aumentava l’insorgere di malattie cardiovascolari), tanto da essere definitivamente ritirato dal commercio nel 2009.

Nella giornata odierna, l’Ordine dei Medici ha convocato entrambi i soggetti del contenzioso con lo scopo di effettuare una conciliazione tra ex medico e paziente, la quale è seriamente decisa a voler ricevere il giusto risarcimento per i danni fisici e morali subiti in seguito alle cure prescritte.