10 TRUCCHI PER AIUTARVI A MANGIARE E BERE PIU PRODOTTI CASEARI SENZA O A BASSO CONTENUTO DI GRASSINessuno mai dovrebbe trascurare l’importanza del latte nella propria dieta.

Latte e latticini possono essere inseriti in un regime dietetico ordinario senza che il loro consumo determini un eccessivo apporto di grassi?

Posta l’importanza del latte, partiamo da una domanda:

<<HAI PRESO LA TUA PORZIONE DI  LATTE E DERIVATI OGGI?>>.

Esaminiamo i 10 TRUCCHI PER AIUTARVI A MANGIARE E BERE PIù PRODOTTI CASEARI SENZA O A BASSO CONTENUTO DI GRASSI

PRODOTTI CASEARI e dieta I prodotti caseari includono latte, yogurt, formaggio e latte di soia arricchito. Essi forniscono calcio, vitamina D, potassio, proteine e altri nutrienti necessari per la buona salute in tutta la vita.

PRODOTTI CASEARI e dietaLa scelta dovrebbe puntare su quelli a basso contenuto o senza grassi, per ridurre le calorie ed i grassi saturi.

  • Di quanto latte e derivati abbiamo bisogno ogni giorno?

I bambini più grandicelli, gli adolescenti e gli adulti hanno bisogno di tre tazze al giorno, mentre i bambini dai 4 agli 8 anni hanno bisogno di 2 tazze e mezza ed i bambini dai 2 a 3 anni di due tazze.

 Qui di segiuto i 10 TRUCCHI PER AIUTARVI A MANGIARE E BERE PIù PRODOTTI CASEARI SENZA O A BASSO CONTENUTO DI GRASSI

1. CAMBIATE INGREDIENTI

latte e latticini nella dietaQuando le ricette come le creme richiedono creme acide, sostituitele con dello yogurt. Utilizzate latte senza grassi invece della crema, e provate la ricotta come sostituto di creme al formaggio

2. SCEGLIETE I PRODOTTI CASEARI GIORNALIERI CON CURA

Latte a vari gusti, yogurt a frutta, gelato e pudding possono contenere una grande quantità di zuccheri aggiunti. Tali zuccheri aggiunti sono calorie inutili. Avete bisogno dei nutrienti del prodotti caseari non di queste ultime.

3. CAFFEINA-DIPENDENTI?

Se è così, prendete la vostra razione di calcio giornaliero con la spinta di caffeina. Fate oppure ordinate il caffè, il latte o il cappuccino con latte scremato o parzialmente scremato

4. NON POTETE BERE IL LATTE? 

Se siete intolleranti al lattosio, provate latte e latticini nella dietail latte senza lattosio, bevete minori quantità di latte alla volta o provate il latte di soia o bevande alla soia. Controllate l’etichetta nutrizionale per essere sicuri che il latte di soia abbia almeno 300 mg di calcio. Il calcio in alcune piante sempreverdi è ben assorbito, ma mangiarne diverse tazze al giorno per soddisfare il bisogno giornaliero è impensabile.

5. PRENDETEVI CURA DI VOI STESSI E DELLA VOSTRA FAMGLIA

I genitori che bevono latte e mangiano cibi giornalieri insegnano ai loro bambini che ciò è importante. I prodotti caseari sono particolarmente importanti per costruire le ossa dei bambini e degli adolescenti, in continua crescita. Abitualmente includete prodotti caseari a basso contenuto o privi di grassi nei pasti e negli spuntini- per il beneficio di tutti.

 6. “SCREMATE” I GRASSI

Bevete latte scremato completamentelatte e latticini nella dieta o parzialmente. Se attualmente bevete latte intero, passate gradualmente alla versione a basso contenuto di grassi

7. AUMENTATE IL POTASSIO E LA VITAMINA D E RIDUCETE IL SODIO

Scegliete latte scremato e yogurt magro più spesso dei formaggi. Latte e yogurt posseggono più potassio e meno sodio della maggior parte dei formaggi. Inoltre, quasi tutti i tipi di latte e molti yogurt sono arricchiti di vitamina D.

8. RIEMPITE I VOSTRI PIATTI

Utilizzate latte magro sui cereali e l’avena. Mettete sulla macedonia yogurt invece di condimenti con maggiore contenuto di grassi.

9. SCEGLIETE I FORMAGGI CON MENO GRASSIlatte e latticini nella dieta 

Molti formaggi contengono un’elevata quantità di grassi saturi. Controllate che sull’etichetta vi sia scritto “pochi grassi” o “ridotto contenuto di grassi”. Provatene diverse marche o tipi per trovare quello che è di vostro gradimento.

10. CHE NE DITE DEL FORMAGGIO CREMOSO?

Il formaggio cremoso tradizionale, la crema ed il burro non fanno parte del gruppo dei prodotti caseari. Contengono elevate quantità di grassi saturi  e hanno poco calcio.