La grande incognita che maggiormente ci affligge e ci mostra indecisi sulla scelta di quale dieta intraprendere è:

“Tutto lo sforzo fatto mi porterà a dei risultati?”

Quante volte abbiamo iniziato diete o abbiamo affrontato ristretti regimi alimentari per poi recuperare in poco tempo i chili persi con tanta fatica?

Quali sono gli elementi su cui si basa una dieta “infallibile”?

Affinché questi dubbi fossero dissipati, i ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center e della Harvard Medical School di Boston hanno pensato di sottoporre ad alcuni test circa 4mila cittadini americani con evidenti problemi di peso, compresa l’ obesità.

La ricerca è stata condotta al fine di determinare quali siano i principali fattori che permettono ad una dieta, e a chi la sta affrontando, di avere esiti positivi e duraturi nel tempo.

Gli studiosi hanno riscontrato 3 fattori importanti: determinazione, sport e riduzione dei grassi.

La determinazione è il fattore essenziale che ci permette di portare a termine con ottimi risultati qualsiasi obbiettivo ci prefissiamo. È l’ “ingrediente” fondamentale della nostra dieta, ma dipende assolutamente da noi e dalla fiducia che nutriamo in noi stessi. Grazie ad essa ogni tentazione diventerà vana.

Lo sport è il metodo migliore per bruciare grassi e sentirsi in forma. Affinché si abbiano dei buoni risultati, è necessario svolgerlo con costanza (circa 4 ore alla settimana). Questo ci permetterà di stimolare il metabolismo basale. Ricordiamoci inoltre che un corpo ben allenato continua a bruciare calorie anche quando è fermo.

La riduzione di grassi. Riorganizzare il nostro regime alimentare eliminando come prima cosa i grassi, sia saturi che idrogenati. Via dunque i golosi snack, il burro, i dolci troppo strutturati che verranno sostituiti con frutta e verdura, possibilmente di stagione, che, oltre ad essere ipocalorici, regolano la funzionalità del nostro organismo.