La “Cake Boss mania” ha contagiato anche te?

Non puoi fare a meno di pensare a come rendere unica la prossima festa e sogni ad occhi aperti torte sfavillanti, multipiano e tridimensionali?

Allora la seguente ricetta farà al caso tuo!

Come spesso abbiamo visto dalla ben nota trasmissione televisiva, il Boss Buddy fa largo uso di una particolare pasta di cereali per creare strutture tridimensionali e per scolpire soggetti che poi decora con la pasta di zucchero.

Dopo aver appreso, mio malgrado, che quella usata dal Boss si acquista e che in Italia non è reperibile, ho sperimentato diverse ricette fino a trovare quella migliore che voglio condividere con voi.

Ingredienti:

50 g di riso soffiato

35 g di miele

35 g di zucchero

40 g di nutella

 

Procedimento:

 

In un pentolino, sciogliere il miele con lo zucchero a fiamma bassa. Alle prime bollicine spegnere e togliere dal fuoco.

 

Aggiungere immediatamente la nutella e mescolare per amalgamare bene, fino ad ottenere una crema “collosa”.

Aggiungere il composto ai cereali.

Incorporare bene mescolando con un cucchiaio.

A questo punto la pasta di cereali è pronta e si può modellare ancora calda nella forma desiderata, oppure raffreddare in una teglia e poi scolpire a piacimento.

Questa pasta è estremamente malleabile e si lavora molto bene senza dover aspettare che si freddi. Inoltre, rispetto ad altre ricette che ho provato in passato, è molto compatta e mantiene la forma data senza sbriciolarsi.

Gli ingredienti da cui si ottiene sono tutti conservabili a temperatura ambiente, per cui anche la pasta di cereali si puo conservare tranquillamente fuori dal frigo in un contenitore ermetico o coperta da carta argentata.

Di solito la preparo 3 o 4 giorni prima, cosi si indurisce e ho tutto il tempo di decorarla

Non per ultimo è profumatissima e davvero ottima.

Io ne ho fatto un pappagallo. Ecco com’era prima che lo rivestissi

ed eccolo appena decorato

 

Articolo scritto da Daniela Palumbo, cake designer conosciuta nel web come Ricci e Pasticci di Daniela