Il lunedì successivo alla domenica di Pasqua è definito dai laici “Pasquetta” mentre, per i cristiani, è il Lunedì dell’ Angelo, ossia il giorno in cui un angelo annunciò alle tre donne ( Maria di Magdala, Maria e Salome), recatesi al sepolcro di Cristo per imbalsamarne il corpo, la resurrezione di Gesù.

La pasquetta civile è stata istituita dallo Stato italiano nel periodo successivo al dopoguerra. Una giornata ideata come prolungamento della Pasqua e che, solitamente, è dedicata alle gite fuori porta, ai pic-nic sull’ erba, alle scampagnate fatte in compagnia di tutta la famiglia o degli amici.

Il pranzo da consumare in questa giornata varia a seconda di come viene organizzata, della compagnia scelta e del luogo dove verrà festeggiata.

Molto spesso si effettuano delle vere e proprie grigliate all’ aperto ma, a meno che il posto dove si trascorra la festività non sia adeguatamente attrezzato, questo comporta anche un eccessivo carico di materiale: barbecue, carne e/o verdure da grigliare, spezie per condire il tutto e, come più importante, un volontario che faccia da cuoco “sacrificando” un po’ del suo riposo.

L’ alternativa alle grigliate sono le classiche pietanze da asporto. Prelibate leccornie già preparate, a volte anche il giorno prima, da consumare fredde e che si adattano perfettamente ai pranzi delle gite fuori porta, consumati all’aperto.

Se non volete preparare il classico casatiello o la solita pizza di maccheroni, eccovi alcune ricette alternative da poter realizzare per il giorno di pasquetta: http://www.ricetteok.it/11483/cosa-cucinare-a-pasquetta-per-la-gita-fuori-porta.html