ricette anna moroniAnna Moroni a ” La prova del Cuoco” presenta la ricetta della vera mozzarella in carrozza, dicendo di “diffidare dalle imitazioni”.

Ma cos’è la mozzarella?

La mozzarella è un prodotto da latte, è un formaggio fresco a pasta filata.

In realtà esistono due tipi di mozzarella: quella prodotta con il latte vaccino e quella prodotta con il latte di bufala. La prima è prodotta sopratutto nel meridione, la seconda in Campania e nel Lazio meridionale.

La mozzarella “classica” è di forma rotonda,  però ne esistono  diverse  per forma e dimensione. Ci sono i nodini, i bocconcini, le trecce, le ciliegine ecc,ecc.

La mozzarella di bufala campana è prodotta in alcune zone della Campania, in particolare nel casertano e nel salernitano,  ed è fatta esclusivamente con latte proveniente da bufala allevata in zona e realizzata con processi particolari, ricevendo il marchio DOP ( denominazione di origine protetta ).

Come viene consumata la mozzarella?

ricette anna moroniPuò essere mangiata così a crudo, al naturale, perché è buonissima di suo, oppure può essere aggiunta nel ripieno di alcuni piatti, come la pasta al forno, sulla pizza, nelle piadine, nel polpettone, insomma si abbina veramente con molte ricette.

Un piatto tipico dove la mozzarella si mangia cruda è la caprese, un piatto molto fresco e genuino dove la mozzarella tagliata a fette viene abbinata  ai pomodori , l’olio extra vergine d’oliva e un po’ d’origano.

Essendo un prodotto fresco va consumato subito e non oltre i cinque giorni.

Per conoscere la ricetta della mozzarella in carrozza di Anna Moroni cliccate sul link :http://www.ricetteok.it/6764/la-prova-del-cuoco-ricette-mozzarella-in-carrozza-cucinata-da-anna-moroni-e-tratta-da-le-ricette-di-casa-clerici-2.html