Carrellata pizze rustiche di Pasqua

La Pasqua italiana ha una ricca tradizione culinaria. Sulle tavole tradizionali di molte regioni italiane a Pasqua non possono mancare delle pizze rustiche, ricche di gusto e di “abbondanza”. C’è chi predilige la pizza preparata con ricotta e carciofi, verdura tipica del periodo, chi prepara il famoso casatiello, ricco di salumi e formaggio o la pizza chiena, a base di salumi e uova e chi invece la torta pasqualina,  preparata con uova,  ricotta e verdure. Noi vogliamo proporvi una piccola carrellata di pizze rustiche, per darvi qualche piccolo suggerimento, affinché possiate scegliere la vostra preferita!

Torta con ricotta e carciofi

Tempo di preparazione: 1 ora

Difficoltà: Media

Ingredienti:

2 confezioni di pasta brisé

6 carciofi

250 gr di ricotta

2 uova + 1 tuorlo

50 gr di parmigiano reggiano e pecorino romano

Olio evo q.b.

Succo di 1 limone

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:

Mondate i carciofi, accorciate i gambi, eliminate le foglie esterne più dure e tagliateli a fettine. Mettete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per mezz’ora. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, fatevi soffriggere dolcemente l’aglio, quindi aggiungete i carciofi sciacquati ed il prezzemolo tritato. Aggiungete una tazzina di acqua, salate, incoperchiate e lasciateli cuocere a fuoco dolce fino a quando non risulteranno teneri ma non spappolati. Lasciate intiepidire i carciofi ed eliminate l’aglio. Stemperate la ricotta con una forchetta, unite i formaggi grattugiati, 2 uova, sale e pepe e mescolate con cura. Unite i carciofi e amalgamate per bene. Foderate uno stampo rotondo con della carta forno, adagiate un primo strato di pasta brisè e bucherellatela leggermente con una forchetta. Versate il ripieno di carciofi e ricotta in modo uniforme. Ricoprite con il secondo strato di pasta brisè e richiudete bene i bordi. Bucherellate la pasta brisè con una forchetta, pennellate con il rosso d’uovo ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire la torta, tagliatela a fettine e servite.

Pizza “chiena” (ripiena)

Tempo di preparazione: 2 ore

Difficoltà: media

Ingredienti:

2 rotoli di pasta per pizza

6 uova + 1 tuorlo

120 gr di salame napoletano (una sola fetta)

120 gr di prosciutto cotto (una sola fetta)

120 gr di mortadella (una sola fetta)

200 gr di provolone dolce

250 gr di ricotta di pecora

100 gr di parmigiano reggiano e pecorino romano

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Tagliate a dadini tutti i salumi ed il provolone. Stemperate la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova, salate e pepate e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i formaggi grattugiati, i salumi, il provolone e mischiateli al composto di uova e ricotta. Foderate uno stampo rotondo con un rotolo di pasta per pizza. Bucherellate l’impasto con una forchetta e ricopritelo con il ripieno. Sovrapponete un secondo strato di pasta per pizza e sigillate per bene i bordi. Bucherellate con una forchetta e spennellate con il rosso d’uovo. Cuocete in forno caldo a 150° per circa 1 ora e mezza. Lasciate raffreddare la pizza, tagliatela a fettine e servite.

Treccia rustica

Tempo di preparazione: 2 ore

Difficoltà: media

Ingredienti:

500 gr di farina 0

200 gr di latte a temperatura ambiente.

50 gr di olio di semi

1 cucchiaino di zucchero

1 cubetto di lievito di birra

1 uovo + 1 tuorlo

Sale q.b.

Per la farcitura:

150 gr di prosciutto cotto a fettine

150 gr di provolone dolce

Procedimento:

Sciogliete il lievito nel latte e sbattete un uovo. Formate la classica fontana, unite tutti gli ingredienti al centro ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Dividetelo l’impasto in tre parti uguali ed ottenete tre strisce. Farcite ogni striscia con la stessa quantità di prosciutto e formaggio. Sigillate per bene i lembi e formate una treccia. Ponete la treccia in uno stampo rivestito con della carta forno. Coprite con un canovaccio e ponetela in un luogo caldo. Lasciatela lievitare finché non raddoppierà di volume. Spennellate con il tuorlo d’uovo ed infornate a 170° per circa 20 minuti.

Pizza con spinaci e uova

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Difficoltà media

Ingredienti:

500 gr di farina 00

250 gr di acqua

1 cubetto di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura:

600 gr di spinaci

4 uova + 1 tuorlo

250 gr di ricotta

50 gr di parmigiano reggiano

Sale q.b.

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua, formate la classica fontana ed impastate tutti gli ingredienti. Coprite il panetto con un canovaccio e ponetelo al caldo per circa 1 ora. Lessate gli spinaci , strizzateli per bene e poneteli in una terrina. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, la ricotta stemperata, salate e mescolate per bene. Riprendete l’impasto dividetelo in due parti e ricavatene due sfoglie. Ricoprite una teglia rotonda con della carta forno, adagiate la prima sfoglia e aggiungete il composto di ricotta e spinaci. Ricoprite con la seconda sfoglia e sigillate per bene i lembi. Bucherellate con una forchetta e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocete in forno per circa 1 ora a 180°.