puntata prova del cucoco rafanoLa Prova del Cuoco consigli di cucina direttamente da “Chi batterà lo Chef?”

Chi segue trasmissione “la prova del cuoco” sa di cosa sto parlando, per chi non lo sapesse “Chi batterà lo Chef?” è una rubrica nella quale comuni telespettatori sfidano uno Chef cercando di vincere a botta di ricette il montepremi di 5.000,00 Euro.

Lo Chef protagonista della puntata di martedì 6 marzo era Marco Parizzi.

L’ingrediente segreto portato da Heinz Beck per questa sfiga è il “rafano”.

Che cos’è il rafano?

La prova del cuoco consigli di cucina: il rafanoÈ un’erba molto rigogliosa appartenente alla famiglia delle “crocifere” è caratterizzata da folte foglie dalla forma allungata e di colore verde brillante che possono innalzarsi fino al metro e mezzo d’altezza.

È un’erba che si adatta bene dappertutto difatti non ha problemi di crescita anzi può essere considerata anche un’erba infestante.

Non ha bisogno di particolari cure, l’importante è che viva in un luogo soleggiato e che sia piantata in profondità.

Le parti più utilizzate in cucina sono le radici.

Esse hanno un’ aspetto bianco/giallastro , una forma allungata e sono soprattutto corpose.

Hanno un sapore forte, pungente come quello della senape e in cucina vengono utilizzate per la preparazione di bolliti, ma sono ottime per aromatizzare ed insaporire qualsiasi piatto.

La radice fa molto bene aiuta a digerire e protegge l’intestino, inoltre possiede anche delle proprietà antibiotiche e depurative.

È ricca di calcio, magnesio, vitamina C e sodio.

Le foglie in primavera possono essere consumate per insaporire le insalate.

Durante la gara “Chi batterà lo Chef”quindi il rafano è stato il protagonista delle ricette sia quella presentata dalle sfidanti Marika Morbidelli e Elisa Andreini chiamata invioltini di chianina con pancetta, scamorza e asparagi” sia quella presentata dallo Chef Marco Parizzi chiamata “filetto agli asparagi gratinato”, quest’ultima è stata la ricetta vincitrice.