E’ in arrivo un’altra domenica da trascorrere in famiglia o con gli amici. Ancora una volta vorremmo provare a suggerirvi delle ricette da preparare, che siano facili ma allo stesso tempo gustose. Questa settimana vi proponiamo un menù a base di pesce, leggero e delicato. Inizieremo con un carpaccio di tonno affumicato per antipasto, per poi servire un bel primo piatto di vermicelli con telline ed infine un secondo a base di pesce spada arrostito, con contorno di insalata mista. Non ci resta che augurarvi buon pranzo e buona domenica!

Antipasto: Carpaccio di tonno

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di tonno affumicato

40 gr di rucola

30 gr di scaglie di parmigiano reggiano

Succo di 1 limone

Olio extravergine q.b.

Sale q.b.

Procedimento:

Preparate un intingolo con olio, succo di limone ed un pizzico di sale, avendo cura di emulsionare per bene gli ingredienti. Lavate per bene la rucola ed asciugatela. Decorate un piatto da portata con 2/3 della rucola, adagiate le fettine di tonno ed irrorate con l’emulsione preparata. Ricoprite con la restante rucola e decorate con scaglie di parmigiano. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti, quindi servite.

Primo piatto: Vermicelli con telline

Tempo di preparazione: 30 minuti (più 2 ore per spurgare le telline)

Difficoltà: facile

Ingredienti:

320 gr di vermicelli

500 gr di telline

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino piccante

Olio extravergine q.b.

Sale q.b.

Prezzemolo tritato

Procedimento:

Mettete le telline a spurgare in acqua e sale per un paio d’ore. Preparate un battuto con aglio e peperoncino, ponete il trito in una padella con abbondante olio e lasciatelo soffriggere a fuoco dolce. Sciacquate le telline ed aggiungetele nella padella. Incoperchiate e a fuoco vivace, agitando spesso la padella per il manico. Appena le telline saranno tutte aperte, spegnete il fuoco. Lessate i vermicelli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Unite i vermicelli alle telline, saltateli in padella e lasciateli insaporire. Spolverizzate con del prezzemolo tritato, impiattate e servite subito.

Secondo piatto: Pesce spada arrostito

Tempo di preparazione: 30 minuti (più 2 ore per la marinatura)

Difficoltà: facile

Ingredienti:

4 tranci di pesce spada

Succo di 1 limone

Sale q.b.

Olio extravergine q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

Procedimento:

Lavate per bene i tranci di pesce spada e metteteli ad insaporire in una scodella con sale, olio e succo di limone per 2 ore. Trascorse le due ore, sgocciolate i tanci ed arrostiteli su una graticola, irrorardoli spesso con il liquido della marinatura. Nel frattempo, preparate un emulsione con olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsina omogenea. Adagiate il pesce spada sui piatti ed irrorate con la salsina, quindi servite.

Contorno: Insalata mista

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile

Ingredienti:

100 gr di lattuga

100 gr di insalata gentile

100 gr di radicchio

1 mazzetto di rucola

4/5 ravanelli

Sale q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Succo di limone o aceto balsamico a piacere

Procedimento:

Mondate le verdure, eliminate le foglie sciupate e lavatele abbondantemente per 2-3 volte sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi residuo di terriccio. Tagliate le verdure a striscioline e ponetele in un’insalatiera. Mondate i ravanelli e tagliateli a fettine. Condite con sale e olio e a piacere aggiungete succo di limone o aceto balsamico.