L’olio è l’oro fuso della cucina, è il nutrimento ed il sapore dei cibi, ne è la base e l’essenza. Senza un buon olio è impossibile rendere buono un cibo!

L’olio d’oliva italiano espone la sua pregiata bellezza  sabato 16 e domenica 17 Aprile presso il Palazzo Mediceo di Seravezza (LU), ove si svolgerà La dodicesima edizione di Enolia: mostra enogastronomia all’insegna dell’olio d’oliva.

Accanto all’olio i cibi tradizionali della Versilia, i prodotti migliori della gastronomia tipica, buona musica, cultura culinaria e arte.

Lo scopo è promuovere la cultura del buon cibo valorizzando i prodotti di qualità e l’olio della Versilia è un figlio delle terre italiane del lavoro di chi le ama e le cura con sapiente dedizione.

Enolia svela della Versilia la terra oltre il mare; comunemente quando si parla di Versilia il pensiero corre alle note mete estive, al turismo, poco si pensa all’entroterra che pur è straordinario e “gustoso”.

Proprio dall’entroterra arriva l’olio e la sua bontà accompagna una cucina tipica varia e ricca che Enolia vi permetterà di apprezzare, non mancano, infatti, all’interno della manifestazione, le occasioni di degustazione.

Accanto all’olio della Versilia “sfileranno” i migliori extra vergine d’oliva italiani, molti gli stand  espositivi dedicati a diverse terre dello stivale. Come per l’olio anche il cibo non sarà solo quello tipico  della Versilia, a disposizione dei palati dei visitatori degustazioni varie di alimenti provenienti da tutta Italia.

I prodotti eno-gastronomici d’elite, quelli che rappresentano le perle della enogastronomia italiana avranno lustro nel complesso dell’Area Medicea, è in essa che le ultime edizioni di Enolia hanno proposto prodotti da intenditori come il lardo rosa all’olio extra vergine d’oliva.

Il cibo è arte, lo è la cucina e mangiare è piacere, come godimento è la musica che Enolia non si fa mancare nè si fa mancare  l’arte in genere, essa trova espressione in EnoliART, uno spazio di Enolia dedicato alle esposizioni ed installazioni artistiche.

Chi volesse visitare Enolia non potrebbe non accogliere l’invito dei ristoranti presenti sul territorio comunale: i ristoratori in nome di Enolia si uniscono alla celebrazione dell’olio e partecipano alla sua esaltazione con dei menù speciali “Enolia” imperdibili.

Enolia 2011, porta la firma dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza.

Per informazioni Fondazione Terre Medicee, via del Palazzo 358, Seravezza (Lucca), tel. 0584.757443 – 756046, e-mail: segreteria@terremedicee.it www.terremedicee.it